Vai al contenuto della pagina

Torino, città di Design for All

La Torre Panoramica di Palazzo Madama a Torino è uno dei luoghi migliori per vedere la città. Grazie ad un innovativo progetto di esperienza multisensoriale, realizzato con la competenza tecnica di Tactile Vision Onlus e la competenza metodologica di Fondazione Fitzcarraldo, molte più persone potranno goderne appieno, anche se hanno problemi alla vista, all'udito, o sono dislessiche oppure hanno altre difficoltà di lettura dovute a motivi diversi.

L'idea che sta alla base è quella di offrire tecnologie che permettano di accedere alle informazioni, offerte in maniera diversa a seconda del tipo di deficit.
Ad esempio 8 pannelli scritti con testi in braille e con disegni in inchiostro trasparente a rilievo (per la loro esplorazione tattile) permettono a chi ha problemi alla vista di accedere alle informazioni.
Per i non udenti invece è possibile seguire anche una traduzione in Lingua dei Segni Italiana dal proprio smartphone.
Infine per chi ha difficoltà di lettura in generale (come dislessici, anziani, bambini ..) sono stati prodotti dei testi scritti in modo semplice.

http://www.palazzomadamatorino.it/it/visitare-il-museo/percorsi

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest