Vai al contenuto della pagina

MuseiExpo: migliorare l'accessibilità della GAM per le persone con disabilità uditiva

Visite guidate con un interprete della lingua dei segni italiana (Lis), un sistema d’induzione magnetica per capire meglio le istruzioni del personale addetto agli sportelli e ancora, avvisatori ottici per i segnali di emergenza, sono questi gli elementi principali del progetto promosso da a.l.f.a (Associazione Lombarda Famiglie Audiolesi) e finanziato dal comune di Milano che ha come fine quello di migliorare l'accessibilità della Galleria d'Arte Moderna di Milano per le persone con disabilità uditiva.

Ecco le azioni nel dettaglio:

  • per chi utilizza protesi acustiche o impianto cocleare è stato installato un sistema a hearing loops (induzione magnetica). Questa tecnologia consente alle persone che utilizzano apparecchi acustici, di migliorare la comprensione delle parole dell'addetto della biglietteria del museo. Questo sistema - diffuso in musei e luoghi pubblici di molte città europee - è particolarmente efficace in spazi rumorosi o affollati.

  • Impianto di allarme antincendio di avvisatori ottici accoppiati a quelli acustici. In questo modo aumenta la sicurezza non solo dei visitatori con disabilità uditiva ma per tutti.

  • Sensibilizzazione e informazione del personale del museo del Comune di Milano. Si sono svolti incontri sia con i coordinatori dei musei civici che con gli stessi addetti museali in merito alle strategie e modalità di comunicazione idonee e più efficaci per comunicare con tutte le persone con disabilità uditiva.

  • Guida destinata agli addetti museali del Comune di Milano intitolata “In quale modo comunicare con le persone con disabilità uditiva.

  • Visita guidata con interprete LIS dedicata a un gruppo di persone che utilizzano la Lingua dei Segni.
     

Per informazioni
a.l.f.a. Onlus - associazione lombarda famiglie audiolesi
tel. 02/58 32 02 64  

e-mail: alfaudio@tiscali.it

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest