Vai al contenuto della pagina

ExpoFACILE un sito per rendere accessibile Milano ai turisti con disabilità

È tempo di bilanci per l’esperienza di ExpoFACILE il sito web creato nel marzo 2015 che aveva ed ha lo scopo di rendere più accessibile la città di Milano ai turisti che hanno qualche forma di disabilità.
Fino ad oggi il sito ha avuto 128 mila visitatori che hanno sfogliato ben 389 mila pagine; un incremento di questi numeri si è avuto nel mese di settembre in cui il sito è stato visitato 67 mila volte.

ExpoFACILE è un progetto promosso dalla Regione Lombardia e dal Comune di Milano, con il sostegno di Unicredit Foundation ed è stato realizzato dalle principali associazioni lombarde di persone con disabilità.
ExpoFACILE oltre a mettere a disposizione una banca dati di strutture accessibili a Milano - che possono essere filtrate attraverso il tipo di disabilità, la zona e il tipo di attività che si vuole fare - ha realizzato dieci itinerari per turisti con disabilità che arrivano a Milano e vogliono vedere la città attraverso percorsi un po’ particolari. “I percorsi - si legge sul sito - sono stati elaborati dalla ‘Task force anti-barriere’ del Comune di Milano e lungo tutti gli itinerari sono stati realizzati interventi per migliorarne l'accessibilità”. Di ogni percorso vengono descritti i luoghi (musei o monumenti) più interessanti da scoprire, con le informazioni sulla loro accessibilità.

Ora che è finito Expo 2015, ci si augura che non finisca anche ExpoFACILE, ma che diventi magari “Milano Facile”, un sito dove un turista o un cittadino possa trovare informazioni sempre aggiornate sull’accessibilità nel capoluogo lombardo.

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest