Vai al contenuto della pagina

Dialogo nel buio a Milano

È una famosa mostra multi-sensoriale presente in 24 città di tutto il mondo, approdata nel 2005 all'Istituto dei Ciechi in via Vivaio, visitata a Milano da oltre un milione di persone di ogni età e provenienza, in particolare dalle scuole.

I visitatori compiono un percorso attraverso vari ambienti, in totale assenza di luce, accompagnati da guide non vedenti. La visita si svolge in piccoli gruppi (di otto persone al massimo) e dura un'ora e un quarto.

Gli allestimenti sono studiati e realizzati in modo da garantire la completa sicurezza dei partecipanti. Tutti possono fare questa esperienza, compreso chi si sente intimorito dall’oscurità, magari per superare piccole paure. Chi ha problemi uditivi viene assistito in modo ancora più speciale: provare per credere!

La grande avventura si svolge con la mano destra che sfiora la parete d’entrata e il bastone bianco nell’altra. Ci si muove in una realtà del tutto simile a quella sperimentata nel mondo “visibile”, con la differenza che per “vedere” non si usano gli occhi ma i sensi del tatto, dell'udito, dell'olfatto e del gusto.

Le guide sono persone non vedenti e ipovedenti con una specifica formazione e una consolidata esperienza nell’accompagnamento di visitatori in ambienti senza luce.

Ciò che dà realmente valore all’esperienza del buio è l’incontro con la guida che aiuta la comunicazione fra due mondi, quello dei vedenti e quello dei non vedenti, avvicinandoli. La guida non vedente incoraggia e rassicura il visitatore, insegna a interpretare le percezioni, a fidarsi dell’aiuto dell’altro. Il cieco è un esperto della sensorialità non visiva, che aiuta a decodificare i diversi linguaggi dell’ambiente circostante e a muoversi con tranquillità. Fra partecipanti e guida si instaura un rapporto intenso, ricco, destinato a durare oltre il buio, senza nessun pregiudizio che possa scaturire dall’immagine o dalle apparenze.

Scopo della mostra è diffondere la cultura dell’integrazione e promuovere il ruolo attivo delle persone non vedenti nella società. Rendere consapevole l’opinione pubblica delle potenzialità e delle risorse presenti in ogni persona, abbattendo pregiudizi e barriere psicologiche. Ogni visitatore sperimenta in prima persona alcune problematiche dell’handicap visivo, ma soprattutto può conoscere le abilità e le potenzialità di chi non vede.

Contatti:

Istituto dei Ciechi di Milano, Via Vivaio 7, 20122 MILANO

Tel: 0276394478 (0277226215 (per le scuole)

Email: dialogonelbuio@istciechimilano.it

www.dialogonelbuio.org

PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/Dialogonelbuio/?fref=ts

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest