Vai al contenuto della pagina

Comunicare con i simboli: a TED l'esperienza di un padre

Luca Errani è un educatore e anche padre di una figlia con deficit cognitivo. Da quando Chiara aveva 4 anni si è posto il problema di come comunicare con lei. Questa ricerca lo ha portato ad usare la scrittura con i simboli che ha permesso alla figlia di comunicare con il mondo esterno e avere così la possibilità di agire.
L'esperienza di Luca Errani è stata presentata recentemente al "TEDxCesena". I TED sono degli incontri che avvengono in vari paesi del mondo - la sua sede principale è a Vancouver - dove le persone vengono invitate a raccontare un'idea che merita di essere conosciuta e diffusa.

Una carattteristica dei video TED è che sono disponibili i sottotitoli in innumerevoli lingue del mondo, che costituiscono un grande vantaggio per le persone con disabilità uditiva così come per chi non conosce la lingua originale. Quelli sottotitolati in italiano son reperibili a questo link: https://www.ted.com/talks?language=it  


COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest