Vai al contenuto della pagina

Doppio appuntamento negli studi di Cinecittà

Doppio appuntamento negli studi di Cinecittà

Venerdì 14 dicembre alle ore 18, presso la Sala Fellini degli studi cinematografici di via Tuscolana a Roma, si terrà la proiezione gratuita del documentario Deaf Jam (2012, 70 min.) e la presentazione del nuovo servizio di visite guidate, visite animate e laboratori in lingua dei segni per adulti, famiglie e scuole, a cura del Dipartimento educazione di "Cinecittà si Mostra" condotti da guide ed educatori sordi.
Garantito il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana – italiano e viceversa.

Deaf Jam, prima distribuzione di Eyes Made - società di produzione e distribuzione cinematografica dedicata alla diffusione e alla promozione della settima arte nel mondo della sordità - è la storia di Aneta Brodski, una ragazza sorda affascinata dalla possibilità di esprimere sé stessa e le proprie emozioni attraverso le potenzialità della lingua dei segni, e del suo 'viaggio' nel mondo della Slam Poetry, forma espressiva tradizionalmente orale. Attraverso questa pellicola la regista racconta un percorso di crescita culturale ed emotiva, nato da un workshop di poesia frequentato da Aneta e da altri giovani sordi presso la Lexington School for the Deaf e conclusosi con una emozionante esibizione inclusiva su un palco di prestigio della scena Slam americana. Ma racconta anche la storia di un'amicizia, quella tra due giovani ragazze - una sorda israeliana e una udente palestinese - e dell'arte che permette di superare ogni barriera, sia essa territoriale o comunicativa.

L’evento si concluderà con la performance dal vivo di poesia in lingua dei segni del poeta sordo contemporaneo Nicola Della Maggiora.

La pagina Facebook

Per informazioni
eyesmade@eyesmade.it

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest