Vai al contenuto della pagina

CHI SIAMO

La Cooperativa Accaparlante è nata nel 2004 per iniziativa del gruppo di lavoro dell’associazione Centro Documentazione Handicap che gestisce un centro di documentazione (attivo dal 1982 per iniziativa dell’AIAS di Bologna) sui temi dell'handicap, del disagio sociale, del volontariato e del terzo settore.

È da sottolineare come la cooperativa sia nata per iniziativa di un gruppo di operatori sociali con professionalità molto differenziate (educatori, pedagogisti, giornalisti, progettisti, …) che gradualmente ha implementato una larga gamma di servizi, attraverso la progettazione e gestione in proprio e per conto terzi, di attività finalizzate anche all’inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate.

A partire da un nucleo iniziale di servizi socio-educativi legati al proprio laboratorio socio occupazionale, agli interventi di animazione nelle scuole e nel territorio (progetto Calamaio) e ai qualificati interventi formativi per operatori, ha saputo nel tempo espandere dimensioni e tipologia 4 facendo nascere in epoca pionieristica servizi innovativi quali sportelli Informa-Handicap, guide per il turismo accessibile (progetto Ingresso libero), progetti e servizi legati al miglioramento dell’accessibilità culturale (cinema, teatro, musei, biblioteche) passando anche attraverso l’apertura di servizi per l’infanzia (nidi), e ultimamente ampliando il campo d’azione ad altri settori, quali quello dell’agricoltura sociale (dal 2010 in collaborazione con l’associazione Streccapogn), quello dei prodotti per la logopedia e l’apprendimento con materiali, libri e giochi utili per lo sviluppo del linguaggio e le difficoltà di apprendimento (dal 2014 attraverso il sito di shopping on line Gog&Magog), e tutto il settore in forte espansione del libro accessibile, in simboli e della scrittura semplificata.

La base sociale si è via via allargata grazie all’ingresso di soci lavoratori (anche svantaggiati) che hanno trovato spazio negli organi di gestione della cooperativa.
Punto di svolta è stata certamente l’identificazione nel 2014 di una nuova sede operativa (grazie alla collaborazione storica col CDH).
Da sempre Accaparlante – per le sue specificità – non ha posto limiti alla propria area geografica d’azione, realizzando interventi di animazione e formazione su tutto il territorio nazionale e, attraverso progetti transnazionali, anche all’estero, ma sempre ponendo attenzione alla comunità locale. Si segnala il Decalogo per la Comunicazione Accessibile uscito nei primi mesi del 2020 a cui Accaparlante ha dato il suo contributo insieme alle Fondazioni bolognesi che si dedicano alle persone con disabilità sensoriali.

Accaparlante Milano

A Milano la cooperativa si è attivata in occasione di EXPO 2015, realizzando, con un finanziamento del Comune di Milano una piattaforma accessibile per la promozione delle iniziative fruibili da parte delle persone con deficit dell’udito e/o della vista: PASSin, www.passin.it. È tutt’oggi attiva la pagina Facebook @PASSin.it
La cooperativa, anche con il suo gruppo “Storie per tutti”, ha portato, a partire dal 2015, diversi contributi per promuovere la cultura accessibile nel Sistema Bibliotecario milanese.
Tra il 2018 e il 2020, Accaparlante ha infine sviluppato, insieme all’associazione milanese T12-Lab, un progetto per inclusione lavorativa delle persone sorde, Design for All (pagina Facebook @DesignforAllforDesign). Tale progetto è stato cofinanziato dalla Presidenza dei Ministri Dipartimento Pari opportunità (misura per la Promozione delle pari opportunità nel campo dell’impresa privata, dell’arte e della cultura e dello sport a favore delle persona con disabilità, anno 2017).

CHI SIAMO

Cooperativa sociale Accaparlante

 

IL PROGETTO

Individuazione, valutazione e diffusione delle tecnologie per la comunicazione accessibile alle persone con deficit dell'udito, nel segno di un approccio inclusivo in ogni contesto comunicativo 

 

LA RETE

Una rete di 13 attori comprendente Municipi, Associazioni, Biblioteche, Fondazioni, Musei dell'area metropolitana milanese

 

CONTATTI

info@passin.it