Vai al contenuto della pagina

Produzione e accessibilità: un corso di formazione promosso da "Torino + Cultura Accessibile

Come rendere accessibile un prodotto audiovisivo?  Attraverso un'audiodescrizione soddisfacente per le persone con disabilità visiva ad esempio, dato che non basta la traduzione in lingua per essere compreso da tutti. Per i non udenti il problema è invece diverso, per loro occorre una sottotitolazione, ma non solo testuale, ma anche quella dei rumori ad esempio, che di solito vengono ignorati. L'accessibilità ai documentari va pensata subito in fase di produzione e non dopo.
Per formare dei tecnici consapevoli e competenti nell'ambito del progetto "Torino + Cultura Accessibile", Fondazione Carlo Molo Onlus, Film Commission Torino Piemonte, Museo Nazionale del Cinema e Sub Ti Access promuovono un corso di formazione specialistico sull'accessibilità dei prodotti audiovisivi.

Il corso si svolgerà tra gennaio e marzo 2016, due o tre lezioni la settimana, per un totale di 60 ore (40 di didattica e 20 di tirocinio). Il costo di partecipazione è di 250 euro e occorre iscriversi entro il 31 dicembre. E' aperto a un massimo di 30 laureati nelle seguenti discipline: DAMS, Scienze della Comunicazione, Lingue e Letterature, Mediazione Linguistica, Lettere Moderne.

Per iscrizioni e informazioni
Torino + Cultura Accessibile - Fondazione Carlo Molo Onlus
Daniela Trunfio - cell. 3396116 699 - daniela.trunfio@fastwebnet.it

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest