Vai al contenuto della pagina

Grazie al progetto “In Vista di Expo”, l’Ostello Olinda ora è più accogliente per i disabili della vista

Accogliere le persone con problemi alla vista all’ostello Olinda - in via Ippocrate 45 - situato a 15 minuti dal centro di Milano, attraverso la formazione al personale, una struttura progettata meglio nei casi di emergenza , ma anche attraverso un sito più funzionale e delle app per cellulari con sistemi di geolocalizzazione. Sono questi i punti più importanti del progetto promosso dalla cooperativa sociale  “La Fabbrica di Olinda” e finanziato dal comune di Milano.

La cooperativa sociale è una realtà nata alla fine degli anni ’90 che ha recuperato parte dei locali dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini e ha offerto una serie di servizi che vanno appunto dall’ostello, al ristorante, al teatro, ai servizi di catering.

Già nel 2014 attraverso un altro progetto finanziato dal comune di Milano - EXPO Safety 2015: alberghi sicuri – l’Ostello Olinda aveva sperimentato in che misura fosse accessibile per i disabili sensoriali.

Da questa esperienza era emersa la necessità di garantire un momento formativo per tutto lo staff che si occupa di comunicazione dalla gestione del sito web, alla ricettività dell'Ostello, il ristorante, il teatro e le attività culturali per migliorare la qualità dell’accoglienza per i disabili della vista.

Ecco le azioni nel dettaglio:

  • Attività formativa sulla comunicazione e accoglienza dei clienti disabili della vista rivolta a tutti i soci lavoratori della cooperativa che si occupano dell’accoglienza sia nel settore alberghiero che nel settore della ristorazione. Accogliere turisti con disabilità sensoriali significa dare maggiore rilevanza all'aspetto comunicativo verbale e paraverbale dove per paraverbale si intende l'impostazione della voce, il tono, il lessico, la stretta di mano, rendere anche disponibile l'appoggio del proprio braccio per accompagnare.
  • Miglioramento e aggiornamento del sito web di Olinda per renderlo accessibile ai disabili sensoriali, soprattutto riguardo alle pagine dedicate all’accoglienza dell’OstellOlinda, del bar/ristorante Jodok e del BistrOlinda presso il Teatro Elfo Puccini, per i disabili sensoriali.
  • Applicazione (app) da sviluppare su Iphone e Android, mediante geolocalizzazione di arrivo in città fino al'ostello Olinda con collegamenti su mappa dei mezzi Atm, Trenord, metropolitane milanesi … per raggiungere Expo, ma anche per visitare luoghi di cultura, musei, cinema, ristoranti di Milano. Il progetto è fatto in collaborazione con il Laboratorio Phycolab del Politecnico di Milano.
  • Adeguamento della struttura OstellOlinda per renderla accessibile ai disabili della vista nei percorsi e i corridoi per l'uscita in caso di emergenza e questa rendendoli privi di ingombri (come sedie, estintori …). Anche l’uso del colore serve a questo: le porte devono essere dipinte con colori contrastanti con i numeri in rilievo o con i numeri scritti in braille.

Per informazioni

Rosario Cutuli

inslav@olinda.org

www.olinda.org/ostello-hostel/ostello-hostel

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest