Vai al contenuto della pagina

Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Peggy Guggenheim, ripartono gli appuntamenti per il 2017

Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Peggy Guggenheim, ripartono gli appuntamenti per il 2017

Sabato 28 e domenica 29 gennaio appuntamento con Doppio Senso. Percorsi Tattili alla Collezione Peggy Guggenheim, progetto con il quale Palazzo Venier dei Leoni ( in via Dorsoduro a Venezia) condivide il proprio patrimonio artistico con il pubblico con disabilità visive. Con cadenza mensile, continua il processo di sensibilizzazione alla conoscenza dell’arte attraverso il tatto grazie a una serie di visite guidate e laboratori per non vedenti, ipovedenti e vedenti, adulti e bambini. Un percorso che, dal figurativo all’astrazione, porta alla conoscenza e a una lettura tattile delle avanguardie storiche amate e collezionate da Peggy Guggenheim

Questo primo appuntamento del 2017 è dedicato al passaggio dal Cubismo al Surrealismo, con l’analisi di tre opere della collezione permanente: Sulla spiaggia di Pablo Picasso, riprodotto in termoform e resina, con matrice realizzata a mano presso il centro del Materiale didattico dell'Istituto dei ciechi di Milano, Scarpa azzurra rovesciata con due tacchi sotto una volta nera di Jean Arp, riprodotta tattilmente in scala e in legno, e Corona di germogli I, sempre di Arp, scultura che sarà esplorata in originale, in seguito alla valutazione sullo stato di conservazione dell'opera e della sua leggibilità al tatto. 

Al termine dell’esplorazione tattile condotta da Valeria Bottalico segue il laboratorio con l’artista non vedente Felice Tagliaferri
Come sempre, il sabato è dedicato agli adulti, la domenica ai bambini dai 6 ai 12 anni. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, fino a esaurimento posti.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:
18-19 febbraio 2017
11-12 marzo 2017
22-23 aprile 2017
20-21 maggio 2017
24-25 giugno 2017


Per informazioni e prenotazioni
doppiosenso@guggenheim-venice.it /
tel. 041.2405401/444

COMMENTA

COS'È PASSin

PASSin è uno spazio web dove si raccolgono informazioni su iniziative culturali accessibili alle persone con disabilità sensoriali, con difficoltà di vista e/o di udito.
PASSin è uno strumento per l'inclusione e la partecipazione di tutti.


SEGUI PASSin SUI SOCIAL

Facebook Twitter Youtube Instagram Google+ Pinterest